Hai perso le chiavi? Come evitare che il fabbro ti truffi

A molti è già accaduto: la chiave della porta di casa o della macchina si spezza nella serratura oppure la si è persa. Un fabbro può rapidamente porre rimedio alla situazione - ma attenzione! I prezzi di questi artigiani presentano delle ampie variazioni. Supplemento per lo spostamento e per la festività sono trappole, costi nascosti che non vengono dichiarati al momento della chiamata. Con questi tre utili consigli, in caso di emergenza, ti sarà possibile trovare in modo facile e rapido un fabbro competente e onesto nella tua zona, evitando così brutte sorprese al momento del pagamento.

1. Trova online il servizio Fabbro, su local.ch o localXpress

Chi accidentalmente si chiude fuori di casa, di solito lo fa perché è di fretta. Spesso sta svolgendo qualche lavoro in casa e inavvertitamente chiude la porta. In questo frangente ha ben poco con sé e se ti trovassi in una situazione del genere e avessi la fortuna di avere il cellulare in tasca, puoi facilmente tirarti fuori dai guai. In casi particolarmente sfortunati, invece è necessario ricorrere al telefono del vicino. Però non avere fretta e visita la homepage del fabbro selezionato prima di chiamare. Forse il tuo vicino ha già un servizio chiavi memorizzato sullo smartphone, altrimenti scegli un motore di ricerca per ricevere aiuto in caso di emergenza - assicurati di selezionare solo i servizi chiavi che si basano sulla tua zona. In localXpress possiamo organizzare per voi un servizio chiave nella vostra zona.

2. Presta attenzione ai supplementi di viaggio e di festività

I prezzi medi per l'apertura della porta da parte di professionisti variano secondo la complessità del cilindro, il luogo in cui ti trovi e il momento in cui chiami. Ecco perché è così facile essere truffati vedendosi addebitati costi nascosti. Le aperture delle porte di sera e di notte, così come nei fine settimana e nei giorni festivi, comportano costi più elevati rispetto a quelli applicati durante il normale orario di lavoro. Un incarico a un'ora tarda ha un peso sul bilancio di circa 270 franchi mentre chi è rimasto chiuso fuori casa durante il giorno ne paga circa 180. Con localXpress beneficiate di un prezzo fisso, in modo da evitare qualsiasi sorpresa. I prezzi per le semplici aperture delle porte fino al cambio serratura sono elencati qui.

3. Paga solo ciò che hai concordato

Al telefono, dovresti spiegare esattamente al fabbro cosa è successo. Chiedi come risolvere l'emergenza ed esigi risposte chiare riguardo la procedura. Controlla ogni elemento della ricevuta, se ti viene rilasciata. I fornitori rispettabili accettano anche pagamenti con carta di credito - non sei affatto obbligato a pagare il fabbro in contanti prima che esegua il lavoro. Se la chiave non è nella porta e la serratura non è bloccata, l'apertura è di solito semplice e la porta non viene danneggiata. Se hai perso la chiave, devi pagare di più: la serratura deve essere rimossa e un nuovo cilindro deve essere installato con una nuova chiave. Per evitare questi inconvenienti si dovrebbe sempre lasciare una chiave di riserva agli amici o ai parenti.